DISTURBI DELL’EQUILIBRIO, VERTIGINI e ATTACCHI DI PANICO: GUARIRE SI PUÒ !

Scritto da Dario Urzi il 18 mar., 2018, su Postura ed equilibrio

Sono il Dott. Dario Urzi, medico, esperto di disturbi dell’equilibrio e della postura.

Se soffrite di disturbi di equilibrio vi voglio dare una buona notizia…

GUARIRE SI PUÒ

rugginedi-antonio-panzuto-copia3

Certo, innanzitutto ci vuole una diagnosi precisa ma, una volta fatta la diagnosi ed escluse le più gravi e fortunatamente rare patologie neurologiche, si deve iniziare quanto prima la terapia, la GIUSTA TERAPIA…

per scoprire insieme che… GUARIRE SI PUÒ

La prima cosa da sapere è che i disturbi di equilibrio, nella stragrande maggioranza dei casi, non sono dovuti a malattie gravi, sono curabili e sono cosi frequenti da colpire, nella popolazione adulta, circa il 20% delle persone. Se vi sembra poco considerate che, su di una popolazione di 60 milioni di persone come quella italiana, ne sono prima o poi colpiti circa 12 milioni.

Insomma, non siete i soli e siete in buona compagnia !!!

La seconda cosa davvero molto importante da sapere è che…

il comportamento più spontaneo ed istintivo di che è colpito da un disturbo dell’equilibrio è quello di irrigidirsi e di muoversi lentamente per cercare, in un modo o nell’altro, di diminuire l’intensità dei disturbi. Ed è proprio questo istintivo comportamento di irrigidimento, di rallentamento dei movimenti del tronco, del collo e della testa e di riduzione dell’attività fisica che rappresenta il principale ostacolo alla guarigione, un ostacolo che ci fa stare sempre peggio e che ci fa dimenticare che…

GUARIRE SI PUÒ.

La terza cosa da sapere è che, quando ci irrigidiamo per cercare di essere più stabili e di limitare i nostri disturbi di equilibrio, generiamo diffuse e sempre più intense tensioni muscolari che ben presto si manifestano nella forma di persistenti contratture dolorose del collo e delle spalle, mal di testa, affaticamento visivo e difficoltà di messa a fuoco, senso di confusione mentale e difficoltà di concentrazione.

Accade così che i nostri disturbi di equilibrio non solo persistano e si cronicizzino ma creino in noi la deleteria convinzione che questa nostra vita, piena di limitazioni e di rinunce, non sia più vita e che non esista alcuna possibilità di guarire. A questo punto, accanto ai disturbi di equilibrio, compaiono o si intensificano fenomeni d’ansia che facilmente sconfinano in veri e propri attacchi di panico.

Ma, per fortuna… GUARIRE SI PUÒ.

Esiste una VIA MAESTRA da seguire per giungere in tempi davvero molto brevi ad un significativo e progressivo miglioramento dei nostri disturbi di equilibrio: si tratta di un PERCORSO di TERAPIA FISICA non farmacologica, convenzionalmente chiamato RIABILITAZIONE VESTIBOLARE, che può venir praticato con successo a qualsiasi età.

Utilizzo questo metodo di cura dei disturbi dell’equilibrio soprattutto in sedute di terapia individuale, ma talvolta anche di grupp0, con immensa soddisfazione da parte mia e dei miei pazienti per gli eccellenti risultati che si possono raggiungere in tempi davvero molto brevi.

Nel corso di ciascuna seduta mi occupo sia di far eseguire a ciascun paziente gli esercizi più adatti per migliorare e risolvere i suoi problemi di equilibrio, sia di curare i dolori al collo ed alle spalle, il mal di testa e i tanti altri disturbi, spesso sottovalutati o del tutto ignorati, come l’affaticamento visivo e le sfocature delle immagini, il senso di confusione mentale, la difficoltà di concentrazione, gli stati d’ansia e gli attacchi di panico.

Nel corso degli anni mi è capitato di scoprire, grazie al lavoro pratico di terapia effettuato con i miei pazienti, nuovi esercizi e nuove tecniche di cura dei disturbi dell’equilibrio sempre più efficaci. Ho così creato un mio METODO di TERAPIA RAPIDA dei DISTURBI dell’ EQUILIBRIO che ho chiamato F.F.E.T.

FAST FUNCTIONAL EQUILIBRIUM THERAPY

PROVARE PER CREDERE…

Se volete fissare una visita e provare l’esperienza della FAST FUNCTIONAL EQUILIBRIUM THERAPY potete chiamare e fissare un appuntamento con me al

348 6712914

o scrivere a equilibrioepostura@alice.it

Dott. Dario Urzi, Medico, Posturologo, esperto di terapia rapida dei disturbi dell’equilibrio

:, , , , ,
Nessun commento ancora ...

Lascia un commento