Emozioni Olfattive - Un’ essenza per ogni stato d’animo

Scritto da admin il 13 lug., 2009, su GOOD LIFE LAB

il mio bruciatore per essenzeOgni casa  ha un suo odore caratteristico che non viene avvertito da chi vi abita ma che lascia una traccia in chi entra, disponendo o indisponendo l’ospite.

Nell’aromaterapia ogni odore ha su di noi un’ influenza a livello energetico, i diversi aromi profumati diffusi nelle stanze in cui viviamo permettono di prendersi cura del nostro stato d’animo. 

Oltre ad agire sul nostro sistema nervoso, le essenze naturali possiedono capacità antibatteriche che purificano gli ambienti come ad esempio l’incenso, che viene impiegato proprio per sterilizzare luoghi frequentati da molte persone come sono quelli destinati al culto. 

Proprio qualche giorno fa ho acquistato in erboristeria un nuovo bruciatore per essenze. Bastano due o tre gocce di essenza diluite in un po’ di acqua. Verbena bergamotto, volatili e con una vibrazione alta e sottile, sono le mie preferite quando sento la necessità di concentrarmi per scrivere. Hanno una profumazone fresca e fruttata come quella degli agrumi. Per rilassarmi invece prediligo la mirra o la lavanda. Per la qualità fidatevi di farmacie ed erboristerie: l’offerta è ampia e non sempre, soprattutto all’inizio, è facile capire quali garantiscono la qualità che cerchiamo.

Le essenze naturali possono durare molti mesi purché vengano conservate adeguatamente. Poiché sono sensibili alla luce vanno conservate in luoghi freschi, ben chiuse e in contenitori di vetro scuro oppure al buio (in modo da non alterarne le proprietà).

Essendo molto concentrate, vanno diluite in acqua e diffuse negli ambienti impiegando un bruciatore o diffusore di essenze che consiste in una coppetta per contenere l’essenza appoggiata su una piccola candela che ha la funzione di scaldare l’acqua per diffondere l’aroma.

Si possono anche comporre dei pot-pourri di foglie, spezie e fiori essiccati a cui vengono aggiunte alcune gocce di essenza ottenendo così un profumo intenso e piacevole oltre che un gradevole effetto estetico.

Nella scelta delle profumazioni fidatevi comunque del vostro naso: il nostro corpo sceglie istintivamente preferendo aromi che agiscono sulla nostra mente e sul nostro corpo in modo positivo, generando sensazioni piacevoli.

:, ,
Nessun commento ancora ...

Lascia un commento