Dario Urzi

d59f482a-395b-4d76-817a-07ef0d03d6d6

Mi chiamo Dario Elia Urzì.

Sono nato a Padova l’8 Febbraio del 1955 e sempre a Padova mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981. Da allora mi sono occupato di problemi di vario genere, dal mal di schiena ai dolori cervicali ed alla cefalea, dai disturbi dell’equilibrio con instabilità o vertigini agli acufeni, dai disturbi visivi e oculomotori alle disfunzioni delle articolazioni temporo-mandibolari. Mi occupo anche di medicina dell’arte e dello sport.

Nel 1995 ho fondato, con altri colleghi e collaboratori, il Centro Ricerche Equilibrio Postura di Padova e Vicenza che tutt’ora continuo a dirigere e che si occupa di tutto quanto troverete in questo Blog.

Sono stato docente di Posturologia all’Università degli Studi di Padova  e di Modena e Reggio Emilia nei Corsi annuali post-laurea di Perfezionamento in Posturologia Clinica e all’Università di Padova nei Corsi annuali post-laurea di Perfezionamento in disfunzioni cranio-mandibolari.

Ho partecipato a molti convegni medico-scientifici sui disturbi dell’equilibrio e della postura ed ho pubblicato diversi lavori soprattutto sui “colpi di frusta cervicali” e sui disturbi correlati.

Mi occupo di disturbi della postura e dell’equilibrio anche in ambito medico-sportivo e nel settembre del 2000 ho pubblicato il libro “Principi di metodologia clinica interdisciplinare per la valutazione posturale dell’atleta di alta prestazione”.  Ho ideato un metodo di lavoro per l’ottimizzazione delle prestazione negli atleti e per il recupero funzionale rapido degli infortuni nella pratica sportiva.

Mi occupo anche dei problemi degli “atleti del palcoscenico”, soprattutto di cantanti, musicisti e ballerini, con particolare attenzione ai vizi di postura  e agli aspetti di sovraccarico tensivo correlati all’alto impegno psico-fisico-emozionale a cui questi artisti si trovano frequentemente sottoposti.

In tempi più recenti mi sono dedicato  alla cura dei problemi di tensione, di ansia e di attacchi di panico che così frequentemente si associano ai disturbi dell’equilibrio sino ad affrontare tematiche di fondo che riguardano il nostro stile di vita, la relazione mente-corpo e l’influenza della genealogia sulla nostra esistenza e sulla nostra storia personale.

Negli ultimi anni ho approfondito lo studio delle funzioni biofisiche ed energetiche del nostro organismo e sono giunto ad utilizzare efficacissime tecniche e strumenti di terapia come il lettino di ionorisonanza ciclotronica Quec Phisis ed il lettino vibrante musicale armonico.

Ho quattro figli e altrettante grandi passioni: il mio lavoro, la filosofia, la musica e lo sport.

Mi potete contattare telefonicamente al numero 348 6712914 o all’email dariourzi@gmail.com