Il conforto delle gioie semplici

Scritto da admin il 18 lug., 2009, su GOOD LIFE LAB

il profumo del caffè la mattinaLe gioie semplici alimentano il corpo e l’anima impegnando i nostri sensi. Ci insegnano a vivere nel presente.

Tutti noi, nella vita, viviamo momenti di festa ed esultanza: la nascita di un bambino, l’arrivo di una vacanza, la firma su un contratto di lavoro. Ma la vita, ahimè, non è fatta solo di pasticcini e champagne. Ci sono anche i piccoli compiti sgradevoli di gran parte delle nostre giornate: le pulizie da fare, la fila al supermercato quando facciamo la spesa, la spazzatura da portare fuori. Per evitare che gli impegni quotidiani siano sempre impegni sgradevoli, dobbiamo assaporare le piccole cose che ci danno pace e piacere.

Svegliarsi la mattina con il profumo di caffè; leggere un libro a letto; decidere a un tratto, nel corso della giornata, di non fare niente; gustarsi la compagnia dei bambini; sdraiarsi su un amaca in giardino, cucinare.

Io assaporo spesso la gioia di cucinare. Sbucciare, tagliare, cuocere, sono attività molto calmanti. Guardo i colori delle verdure -l’arancione delle carote, il verde brillante dei peperoni, il bianco perla delle cipolle. Davanti a me vedo una bellissima natura morta. Senza affrettarmi, gusto la cura o lo zen del cucinare. Il profumo del cibo fatto in casa è meraviglioso. Mi rende felice di essere viva, di cenare a casa mia.

Dobbiamo afferrare tutta l’essenza della vita, abbracciare ogni momento. Oggi, in cima alla scaletta delle tue priorità, metti la scoperta delle gioie semplici che ti infondono conforto e senso di benessere.

:,
Nessun commento ancora ...

Lascia un commento