Resoconto della serata sulla presentazione dei corsi di Pratica del Benessere del 29 giugno 2009

Scritto da admin il 10 lug., 2009, su Corsi e Percorsi, Postura ed equilibrio

Auditorium di RubanoEccomi a raccontare com’è andata la presentazione dei corsi sulla Pratica del Benessere nel luogo di lavoro del 29 giugno 2009, organizzata dalla Dott.ssa Valentina Giglio dell’UPA (Unione Artigiani della provincia di Padova) e rivolto alle categorie professionali delle estetiste, degli acconciatori e degli odontotecnici.

Questa che vedete è una foto del suggestivo Auditorium dell’Assunta, una chiesa sconsacrata che si è rivelata uno scenario perfetto per questa serata di presentazione dei corsi sulla Pratica del Benessere che inizieranno il 5 ottobre 2009 presso la splendida Corte Benedettina di Legnaro (Padova).

Durante la serata il dott. Dario Urzi, Direttore del Centro Ricerche Equilibrio e Postura e docente di Posturologia presso le Università degli studi di Padova e di Modena e Reggio Emilia, ha mostrato come identificare le cattive posizioni di lavoro, soprattutto le posture scorrette e faticose da mantenere del capo e del collo, delle braccia, delle spalle e della schiena,  facendo percepire la possibilità di correggerle mentre svolgiamo il nostro lavoro, anche nelle condizioni di maggior difficoltà e impegno, in modo mantenere fluidità e leggerezza della postura e del gesto,  senza fatica e senza tensione.

Erano presenti Roberto Boschetto, presidente provinciale UPA Padova; Andrea Meneghini, presidente sistema di categoria odontotecnici UPA Padova; Mauro Zoncapè, vice presidente sistema di categoria odontotecnici UPA Padova; Francesco Monaco, delegato categoria odontotecnici UPA Padova; Lino Fabbian, presidente sistema di categoria acconciatura/estetica UPA Padova e presidente nazionale Confartigianato benessere; Antonella Marcon, delegata categoria acconciatura UPA Padova; Anna Parpagiolla, presidente nazionale Confartigianato estetica; Sabrina Carraro, rappresentante categoria estetiste UPA Padova.

Abbiamo svolto alcune semplici ma significative esperienze pratiche di “ascolto” della nostra tensione e della fatica inutilmente compiuta per mantenere alcune abituali posizioni di lavoro.

Tutti insieme abbiamo interno dell'auditorium dell'Assuntaeseguito il movimento della spiga di grano, utilissimo per ridurre l’irrigidimento del collo, delle spalle e della schiena e per liberare il nostro respiro garantendo maggior scioltezza e rilassatezza durante il lavoro.

Si è insistito molto sul rapporto tra tensione, respiro ed emozioni dedicando qualche minuto ad un ascolto più profondo ed esteso della nostra presenza e del nostro essere per meglio comprendere quanto questi aspetti della nostra vita professionale siano di fondamentale importanza per il nostro effettivo benessere. E’ stata questa l’occasione per parlare del rapporto con i cosiddetti ‘clienti difficili’ e di quanto questo rapporto, se gestito male e con poca consapevolezza, possa influenzare negativamente la nostra postura, il nostro umore, i nostri pensieri, le nostre ansie e le nostre paure.

Tutti gli esercizi sono stati accompagnati da una breve spiegazione teorica in cui il dott. Urzi ci ha parlato, tra le altre cose, dell’origine della parola felicità, richiamando l’importanza del significato originario di tale parola.

Con il termine felicità (eudaimonia) i Greci antichi indicavano il nostro buon demone, la nostra qualità interiore, che quando viene riconosciuta e realizzata attraverso la “buona vita” e la “giusta misura”,  ci può portare a realizzare pienamente noi stessi e quindi a raggiungere la felicità.

Il senso antico della parola eudamonia ci suggerisce di pensare il benessere non come qualcosa che si può comprare aggiungendo qualcosa alla nostra vita, qualcosa che manca, qualcosa non abbiamo ma che dobbiamo riuscire in qualche modo ad avere, ma come qualcosa che può solo essere, il ben-essere appunto, ovvero la piena espressione di qualcosa che già abbiamo ma che, per potersi pienamente esprimere e realizzare in ogni momento della nostra vita, deve essere innanzitutto riconosciuto, accettato e rispettato.

I corsi sulla Pratica del Benessere  prevedono una prima giornata di lavoro sulla pratica del  benessere somatico e posturale ed una seconda giornata sulla pratica del  benessere mentale ed emozionale

Per avere informazioni sui corsi , potete contattare il Dott. Dario Urzi, direttore del Centro Ricerche Equilibrio e Postura di Padova e Vicenza, al numero telefonico 3486712914, oppure all’indirizzo e-mail: senzatensione@senzatensione.it

Potete leggere un articolo sull’evento anche nel sito dell’UPA (Unione Provinciale Artigiani Padova) http://www.upa.padova.it/www/categorie/odontotecnici/news.asp

:, , , ,
Nessun commento ancora ...

Lascia un commento