Ritrova te stesso con la Danza dei Cinque Ritmi

Scritto da admin il 07 lug., 2009, su GOOD LIFE LAB

La danza dei 5 Ritmi è una danza estatica, una meditazione in movimento, uno splendido linguaggio che ci consente di radicarci e connetterci con il nostro potere e le nostre potenzialità.

Ideata da Gabrielle Roth musicista, autrice, ballerina, direttore d’orchestra, filosofa e artista che spazia dal mondo della musica alla danza trance, con un particolare interesse per lo sciamanesimo. Conosciuta come “urban shaman” è il direttore musicale della compagnia teatrale The Mirrors, ed è stata membro dell’Actor’s Studio. E’ stata docente degli istituti Kripalu e Esalen. Attualmente insegna teatro sperimentale a New York, un corso basato su The Roth 5Rhythms e insegna agli altri come utilizzare i metodi sciamanici nei contesti artistici, nell’educazione, e la guarigione.

Guarda il video di Gabrielle Roth sulla Danza Dei 5Ritmi

Attraverso la Danza dei 5 Ritmi è possibile ritrovare le nostre qualità essenziali e apprezzarne la diversità e la forza. È una danza in cui ci si muove con ogni parte del corpo, seguendo il proprio sentire. Per questo è adatta a tutti, non ci sono limiti né fisici, né d’età.

Seguendo i 5 Ritmi si evocano e si entra in contatto con le fasi della vita (nascita, crescita, adolescenza, maturità, morte) e con i cinque tipi di energia che caratterizzano la vita degli esseri umani. I cinque ritmi - Fluire, Staccato, Caos, Lirico e Silenzio - corrispondono a cinque passi che riportano l’individuo al suo equilibrio interiore.

I ritmi sono legati anche ai quattro elementi che compongono il corpo umano (terra, fuoco, acqua, aria) e che ne influenzano aspetto e comportamento. Ogni ritmo contiene in sé molte opportunità per aumentare la propria consapevolezza su chi siamo e su quanto grandi siano le nostre potenzialità. Insieme i 5 Ritmi formano un’onda.

Il fluire dell’energia femminile favorisce la connessione con la terra. Corrisponde alla fase della nascita. Il corpo disegna cerchi e curve che si susseguono, senza distinzione o distacco nei movimenti, le braccia si arrotondano, la schiena e i fianchi sono morbidi, le ginocchia sciolte, i piedi scivolano sul pavimento ancorati alla terra. La musica è morbida e fluida. L’emozione prevalente nel fluire è la paura (e la fiducia, sua controparte).

Con lo staccato si favorisce l’unione con il fuoco, il dirigere e il rafforzarsi con l’elemento maschile. Corrisponde alla fase della crescita. La musica cambia: è ritmata, pop, rock, funky, afro. Si danza creando angoli e punte di ogni genere in una sorta di movimento geometrico, passando velocemente da un’azione alla successiva. L’emozione prevalente  nello staccato è la rabbia (e la sua controparte, la capacità di dire no e di porre limiti senza aggressività, fino all’amore).

Nel Caos c’è il lasciarsi andare ed è la massima espressione della propria energia vitale. L’elemento è l’acqua e corrisponde alla fase dell’adolescenza. I movimenti diventano selvaggi, privi di inibizioni, si lasciano andare mascella, collo, viso, testa. Qui si sperimenta il livello più alto dell’energia per entrare in contatto con la parte istintiva, poetica, creativa. L’emozione del caos è la tristezza.

Nel Lirico la connessione è con l’aria e i movimenti sono ancora liberi e selvaggi ma si fanno più leggeri, delicati, quasi senza peso. Corrisponde alla fase della maturità. Il Lirico stimola uno stato di trance nel quale è possibile addentrarsi nei misteri dell’essere. L’emozione del lirico è la gioia, che corrisponde alla trasformazione 

Il Silenzio è il momento del riposo e dell’immobilità. Corrisponde alla fase della  morte. Col Silenzio si ritorna a casa nella propria interiorità.

“ I 5 Ritmi ci insegnano che la vita è energia in movimento, liberandoci da concetti rigidi riguardo persone, luoghi, oggetti o opinioni”. Gabrielle Roth

Gabrielle Roth ha fondato il Moving Center School con sede a New York e Los Angeles per la diffusione della Danza dei 5 Ritmi. Operativa già da diversi anni anche la sede del Moving Center School in Inghilterra. In Italia non esistono attualmente trainer ufficiali della Danza dei 5Ritmi, ma vengono organizzati durante l’anno week end esperienziali in particolare a Milano.

:, ,
Nessun commento ancora ...

Lascia un commento