Siate arrendevoli come l’acqua

Scritto da admin il 31 ago., 2009, su GOOD LIFE LAB

terra e acquaLao-Tzu ci ricorda di quanto abbiamo da imparare dalla natura, in particolare dall’acqua. Dobbiamo agire proprio come l’acqua e usare un approccio morbido. L’acqua sembra qualcosa che è facile da battere. Tuttavia, è talmente flessibile che, una volta che la spingete via, dopo un certo lasso di tempo, la qualità flessibile dell’acqua trionferà.

Rimanete flessibili. Come l’acqua, scorrete ovunque ci sia un’apertura, invece di tentare di dominare energicamente. Ammorbidite i vostri bordi duri mostrando più tolleranza verso le opinioni contrarie alle vostre. Interferite di meno e, invece di dare ordini e parlare, ascoltate. Quando qualcuno vi presenta il suo punto di vista, cercate di rispondere: <<Non ci avevo mai pensato prima, grazie. Ci rifletterò su.>>

Immaginate di avere le stesse qualità dell’acqua. Lasciate che il vostro io arrendevole, debole, flessibile e fluido entri in quegli spazi da cui prima eravate esclusi, per via della vostra tendenza a essere solidi e duri. Scorrete dolcemente nelle vite di coloro con i quali siete in conflitto: immaginate di entrare nel loro io interiore segreto, vedendo forse per la prima volta che cosa provano. Mantenete questa immagine di voi stessi che scorrete dolcemente come l’acqua, e osservate come le vostre reazioni cambiano.

Immaginate di emulare l’acqua, questo elemento primario che incarna la natura (dopotutto costituisce sia il settantacinque percento della superficie terrestre che del nostro corpo). Pensate al modo in cui l’acqua scorre, in direzione discendente, e di come, per sentirla, non potete semplicemente prenderne una manciata. Al contrario, dovete rilassarvi, e immergervi le mani lentamente. Immaginate di essere in grado di entrare dove sembra che non ci sia spazio per farlo, e muovetevi piano, parlando raramente e lasciandovi andare armoniosamente mentre cercate di scendere verso il basso, in un luogo meno rumoroso e visibile… un luogo in cui tutti gli altri desiderano venire da voi.

Applicate questo modo di essere nel vostro mondo e vedrete che il vostro mondo cambierà. La vostra elasticità supererà la durezza degli altri. Cominciando ad imparare ad essere flessibili vedrete la vera forza dentro voi stessi.

Osservate come la vostra vita cambia, quando cambiate il vostro modo di vederla. La dolcezza ha sempre un ruolo da svolgere, perché è la via dell’acqua che scorre.

Sotto il cielo non c’è niente di più cedevole dell’acqua, e tuttavia non c’è niente che la superi nel vincere la durezza. Si può trovare tanta saggezza in questa analogia: mantenetevi in una condizione di arrendevolezza. Quando siete sul punto di mostrare quanto forti sapete essere, provate a utilizzare la pazienza, invece che cercare di controllare in maniera rigida.

Rinunciate a interferire, e scegliete invece di fluire come l’acqua, delicatamente, docilmente e in modo discreto, ovunque ci sia bisogno di voi. Questa è la via dell’acqua che scorre.

:, ,
Nessun commento ancora ...

Lascia un commento