Un Agosto inaspettato

Scritto da admin il 04 ago., 2009, su GOOD LIFE LAB

la brezza che fa frusciare i rami degli alberiAgosto. Troppo caldo per qualsiasi attività che non sia ricettiva e riflessiva.

Assapora il dono ristoratore di un’inaspettato inizio di giornata a contatto con la natura per controbilanciare le dissonanti giornate di eccessiva attività. Assolutamente necessaria e da assaporare con riconoscenza.

La pace e la frescura del primo mattino, con la brezza che fa frusciare i rami verdi degli alberi, il concerto della natura con gli uccellini che cantano, risuonano tutt’attorno facendo aleggiare la quiete dell’armonia. E’ il tuo solito ambiente, tanto familiare eppure tanto diverso, ma le prime ore del mattino assumono colori, suoni e temperature diverse. E’ il momento ideale per prenderti un momento per meditare e assaporare l’inizio della giornata, lasciando che madre natura si prenda cura di tutto.

Molti terapeuti specializzati in ecopsicologia, sostengono che per il nostro benessere, rafforzare il legame con la natura sia vitale quanto coltivare i legami personali con la famiglia e gli amici. Quando seguendo l’istinto, lasciamo la città per trascorrere un weekend in campagna o in montagna, curiamo il giardino, optiamo per un pic-nic nel prato invece che per un pranzo al ristorante, adottiamo un animale randagio, rispondiamo a un bisogno fisiologico e psicologico di stabilire un contatto per sopravvivere. Forse non lo capiamo razionalmente, ma abbiamo bisogno di rafforzare il nostro filo nella ragnatela della vita. Quando ci accordiamo con la natura, viviamo l’armonia personale.

entrare in contatto con la naturaNon è necessario stare un intera giornata all’aria aperta, possiamo attenuare lo stress togliendoci le scarpe, sentendo la terra sotto i piedi, annusare il profumo dei fiori, coricarsi sotto un albero e guardare in su, verso il cielo tra i rami.

Questo è il mese adatto per portare l’armonia nella tua vita, ascoltare la saggezza dei bambini, accettare la gentilezza di un amico, tendere la mano a chi ne ha bisogno, chiedere un consiglio a un collega, agire seguendo l’intuito, ridere delle tue debolezze e fragilità e accettarle con amore, osservare come i tuoi animali domestici vivano con soddisfazione nell’attimo presente, riscoprire il potere risanatorio della spontaneità, concentrarti sull’aspetto positivo della situazione che stai affrontando e renderti conto di quanto sia meravigliosa la vita che vivi.

L’inaspettato spesso ci prende alla sprovvista, ma se siamo aperti alle lezioni piacevoli e ne siamo grati, esse possono essere anche le più istruttive.

:, , ,
Nessun commento ancora ...

Lascia un commento