Corsi sulla Pratica del Benessere nell’attività lavorativa e nella vita di tutti i giorni
Scritto da admin il 16 set., 2009, su Corsi e Percorsi
Continuano i nuovi corsi sulla Pratica del Benessere nell’attività lavorativa e nella vita di tutti i giorni organizzati dal nostro Centro Ricerche Equilibrio e Postura di Padova e Vicenza per le categorie delle estetiste, degli acconciatori e degli odontoiatri e degli odontotecnici.
Il prossimo incontro si terrà lunedì 30 novembre 2009 presso la sala corsi e convegni del Centro Ricerche Equilibrio e Postura di Vicenza e tratterà della pratica del benessere mentale ed emozionale.
Per informazioni ed iscrizioni potete telefonare al 3486712914 o scrivere a equilibrioepostura@alice.it.
I corsi sulla Pratica del Benessere vengono tenuti personalmente dal Dott. Dario Urzi medico-chirurgo esperto in posturologia e in disturbi dell’equilibrio, Direttore del Centro Ricerche Equilibrio e Postura di Padova e Vicenza e docente di Posturologia clinica presso le Università degli Studi di Padova e di Modena e Reggio Emilia. Saranno presenti ai corsi anche alcuni collaboratori del Centro Ricerche Equilibrio e Postura che da tempo lavorano con il Dott. Urzi sulla diffusione della pratica del benessere in diversi ambiti lavorativi (studi odontoiatri, studi di commercialisti, ecc.).
Quando per molte ore al giorno assumiamo posizioni e posture scorrette e faticose da mantenere, quando i nostri gesti e le nostre azioni mancano di fluidità e leggerezza, quando il nostro sguardo è sempre troppo “fisso e concentrato”, è inevitabile accumulare un grado via via crescente di tensione e di fatica ed è altrettanto inevitabile ritrovarci, a fine giornata, sempre più tesi, stanchi e doloranti. E non deve certo stupire se qualche ora di attività fisica settimanale o le pause di sospirato riposo durante il week-end non risultano mai sufficienti per farci sentire meglio e per soddisfare il nostro bisogno di benessere.
Se crediamo di poter raggiungere un soddisfacente grado di benessere limitandoci a concederci qualche spazio di riposo o di svago in brevi ritagli di tempo rubati alle normali attività quotidiane sarà alquanto improbabile riuscire ad ottenere risultati adeguati alle nostre aspettative. Il vero benessere riguarda infatti ogni momento della nostra vita e quindi, necessariamente, il nostro ambiente di lavoro ed in particolare il modo in cui lavoriamo.
E’ di fondamentale importanza sapere quali posture dobbiamo assumere quando lavoriamo in piedi o seduti, come dobbiamo tenere le braccia, le mani e la testa, cosa possiamo fare per mantenere rilassate le spalle, lo sguardo ed il respiro anche nei momenti di maggior impegno lavorativo: il nostro benessere dipende infatti non solo da cosa facciamo ma anche e soprattutto da “come facciamo ciò che facciamo”.
In due giornate full-immersion di corso è possibile per chiunque acquisire le fondamentali capacità di svolgere il proprio lavoro e le proprie attività quotidiane, anche in condizioni di alto impegno sia fisico che mentale, in modo più equilibrato, fluido e naturale… Senza Tensione.
Corsi sulla Pratica del Benessere
1a giornata: La Pratica del Benessere Posturale e Somatico
Nella prima giornata del corso, che si terrà lunedì 5 Ottobre, potrai apprendere alcune tecniche che permettono di scoprire velocemente l’origine della tensione, della fatica e del dolore muscolare. Si imparerà ad utilizzare la Pratica del Benessere per il miglioramento della performance professionale. Con l’utilizzo di queste tecniche, tutte le forme di disturbi posturali, come rigidità e contratture, possono essere ridotti o eliminati. Imparerai anche le modalità più efficaci per evitare gli accumuli tensivi e per smaltire la fatica.
2a giornata: La Pratica del Benessere Mentale ed Emozionale
Nella seconda giornata del corso si scoprono le origini della tensione mentale ed emozionale. Si impara ad utilizzare la pratica del benessere mentale ed emozionale nella pratica lavorativa quotidiana. Con l’utilizzo di queste tecniche tutte le forme di fatica mentale e della tensione emozionale possono essere ridotte e gestite con meno ansia o inquietudine. Impareremo anche ad ascoltare e a gestire in modo più sereno ed equilibrato le nostre emozioni nelle relazioni con gli altri, dai nostri collaboratori ai nostri clienti.