La Magia della cucina al Maisazi Night

Scritto da admin il 17 set., 2009, su GOOD LIFE LAB, Postura ed equilibrio

Credo che il cibo abbia la capacità di condurci verso la felicità, se lo permettiamo. Nella nostra società sempre in movimento il cibo costituisce un’opportunità, tre volte al giorno, di rallentare per ricordarci che oltre al cervello abbiamo un corpo, delle emozioni, abbiamo dita e papille gustative, abbiamo occhi in grado di vedere i colori e un cuore che può aprirsi alla persona che siede a tavola con noi. Questo, secondo me è l’ingrediente segreto di ogni pasto. (Erica Bauermeister “La scuola degli ingredienti segreti”)

Si parlerà anche di postura in cucina Sabato 3 ottobre 2009 al Maisazi Night, un evento organizzato a Montebello Vicentino da maisazi.com e Tradeplus S.r.l.. Un appuntamento da non perdere in cui si parlerà di enogastronomia ma anche di tante altre cose… per un momento di convivialità e di condivisione.

E’ importante non solo il cibo ma anche il fatto di condividerlo. Attraverso il cibo possiamo condensare negli accostamenti culinari sapori e aromi che liberino - nelle persone che li assaggiano - emozioni sopite, capaci di farci avvertire e talora sciogliere nodi antichi. 

L’odore, il sapore e la consistenza degli ingredienti hanno specifiche personalità che possono interagire fra loro e con le persone che li preparano e li consumano.

La cucina può essere un luogo speciale, dove lievitano impasti e promesse d’amore, si stemperano salse e ricordi perduti, si scioglie il cioccolato ed il proprio passato, si sfornano pietanze come intense amicizie, un luogo da cui partire per andare alla ricerca dell’ingrediente segreto che ancora manca alla propria vita… Ogni ricetta che prepariamo può parlare di quello che appare a colpo d’occhio e di quello che si cela dietro la “buccia”, di come risolvere problemi di cottura o  affrontare diversamente le difficoltà della vita; della possibilità di imparare a fare qualcosa che, rendendoci felici, possa dare felicità anche a chi assaggia il cibo che abbiamo preparato.

Durante il Maisazi Night alcuni allievi della scuola di cucina di maisazi.com cucineranno delle portate che i partecipanti potranno assaggiare e premiare. Verrà anche premiato l’ingrediente più originale portato dai partecipanti; inoltre si potranno degustare alcune varietà di sali esotici dal mondo su vari cibi.

La magia degli ingredienti sta nel loro trasformare attraverso semplici accostamenti i vari cibi da preparare. Gli ingredienti essenziali cambiano per ogni persona. Attraverso il cibo che offriamo alle persone possiamo mandare messaggi di amore e desiderio, di perdono e comprensione, di solidarietà e amicizia.

Si parlerà anche di relazioni tra sesso e cucina, e su cosa ad esempio conviene mangiare poco prima o cosa è meglio evitare…

Una serata dalle 19.00 alle 2.00 del mattino in cui il cibo ci farà rallentare il ritmo spingendoci a fare attenzione non solo a noi e ai cinque sensi, ma anche l’uno all’altro.

Il Dr. Dario Urzi interverrà nel corso della serata per parlarci di postura in cucina, spiegandoci innanzitutto quali posizioni e movimenti evitare durante il nostro lavoro ai fornelli, ma mostrandoci anche in che modo possiamo stare meglio evitando tensioni inutili e posture faticose. Ma ci parlerà anche dell’essenza e del “sapore” della nostra postura, che è ben più di una semplice posizione assunta dal nostro corpo: nell’atto di assumere una postura  il nostro corpo mostra infatti l’intenzione da cui è animato e crea le condizioni affinché il successivo gesto possa essere eseguito in modo armonico ed equilibrato. La postura del corpo umano, ancora prima del gesto, è quindi manifestazione della nostra intenzionalità. E la nostra intenzionalità è un’energia vitale di straordinaria potenza che si trasferisce pienamente non solo a tutto il nostro corpo ed alla nostra mente, ma anche agli altri ed al cibo che cuciniamo.

Se siamo disposti, al di la delle nostre buone intenzioni, ad assumere e a mantenere posture stancanti e faticose, vuol dire che siamo disposti a fare le cose con fatica, a vivere con fatica. E vivere con fatica e senza consapevolezza della nostra intenzionalità e della sua straordinaria potenza  non è sinonimo di “buona vita” né di “buon cibo e buona cucina”.

Il Maisazi Night si svolgerà nella sala ristorativa dell’azienda agricola Dal Maso Vini di Montebello Vicentino (VI). L’evento è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria. Per partecipare è sufficiente comunicare la propria presenza inviando una mail. Trovate tutte le informazioni direttamente su Maisazi.com.

:, , , , ,
2 commenti:
  1. copertina75

    I cuochi stanno preparando i propri piatti, facendo prove ed espeimenti e noi stiamo pensando a tutti i dettagli perchè la festa sia un momneto di approfondimento e di divertimento per tutti.

    Vi aspettiamo :)

  2. fradefra - cuoco della scuola di cucina maisazi.com

    A parte la divertente tavola rotonda in cui si parlerà, ad esempio, delle relazioni tra sesso e cucina (questo è uno dei temi che sta richiamando molti, ovviamente), come professionista (sono un cuoco), trovo chiaramente molto importante la parte di Dario, sulla postura.

    Molti cuochi, infatti, non si rendono conto degli errori di posizione ed atteggiamento (chiedo scusa per il linguaggio maccheronico), che possono a lungo andare provocare danni seri.

    A volte alcuni di questi non sono evitabili, a volte invece sì, basta saperlo.

    Abbiamo invitato Dario ad uno dei nostri corsi, speriamo di riuscire ad averlo, visti i tanti impegni del momento, proprio per aver modo ancor di più di osservare ciò che c’è di errato nello stare in cucina oggi, sia in quelle professionali sia in quelle domestiche.

    Ok, mi scuso per la lunghezza, se ne parlerà il 3, divertendoci, mangiando e bevendo :)

Lascia un commento