L’attaccamento alle idee e all’aver ragione

Scritto da admin il 09 set., 2009, su Medicina della Consapevolezza

Il test di intelligenza di prim’ordine è la capacità di accogliere simultaneamente nella mente due idee opposte conservando nel contempo la capacità di vivere. Si dovrebbe per esempio poter vedere che le cose sono senza speranza e tuttavia essere determinati a migliorarle. (F. Scott Fitzgerald)

Questo è uno degli attaccamenti di cui è più difficile liberarsi. L’attaccamento all’aver ragione crea sofferenza perché raramente serve a comunicare con gli altri. Le persone non vogliono che gli si dica quel che devono pensare e che hanno torto se non sono d’accordo. Quando incontrano un atteggiamento di questo tipo automaticamente vieni escluso perché sei incapace di ascoltare e fra te e loro si leva una barriera. Questo avviene perché si è così attaccati alla propria opinione che si insiste nel voler dimostrare che chiunque non è d’accordo con noi ha torto.

Un attaccamento di questo tipo rende quasi impossibile mantenere in piedi un rapporto d’amore. Quando incontriamo una persona che la pensa in modo diverso da noi, e cerchiamo di spiegarle quanto abbia torto, in realtà definiamo solo noi stessi. La nostra posizione, molto probabilmente renderà l’altro ancora più inflessibile nelle sue opinioni. Incontri di questo tipo finiscono quasi sempre con i due interlocutori più che mai fermi nella convinzione di aver ragione.

Certamente va bene avere opinioni nette su ciò che si preferisce, ma nel momento in cui ci si attacca a queste idee e si definisce se stessi in base a esse, si esclude la possibilità di ascoltare un altro punto di vista.

Raramente le persone si fermano e ascoltano veramente ciò che l’altro ha da dire. Raramente cambiamo idea, in seguito alle solide argomentazioni presentateci da un altro. Avere la consapevolezza che si può accogliere simultaneamente un punto di vista opposto al proprio, e che non c’è bisogno di dimostrare agli altri che hanno torto, permette di risvegliarsi a un nuovo livello di coscienza umana.

E’ questo ciò che significa essere distaccati, consentire a opposti punti di vista di risiedere nella mente allo stesso tempo e vedere la meravigliosa bellezza di tale atteggiamento.

:, , , , , ,
Nessun commento ancora ...

Lascia un commento