STAGE DI CORSA: DALLA PROPRIOCEZIONE AL MOVIMENTO, DALLA TECNICA ALLA CONSAPEVOLEZZA

Scritto da Dario Urzi il 26 apr., 2011, su Corsi e Percorsi

STAGE DI CORSA

DALLA PROPRIOCEZIONE AL MOVIMENTO,

DALLA TECNICA ALLA CONSAPEVOLEZZA

corsa3bisbassadef

CORSO TEORICO-PRATICO SULLA CORSA PER L’ALLENAMENTO
E L’OTTIMIZZAZIONE SENSITIVO-MOTORIA DEL GESTO TECNICO
SECONDO IL METODO T.E.P. (TRAINING EQUILIBRIO-POSTURALE).

ALTOPIANO DI ASIAGO

Domenica 15 Maggio 2011 dalle ore 9,00 alle ore 18,00

Hotel “La Baitina”, Via Kaberlaba 36, ASIAGO, con ritrovo alle ore 8,45

Sono previste esperienze pratiche delle diverse tecniche di corsa su differenti tipi di terreno, esercizi di training equilibrio-posturale secondo il metodo T.E.P. ed illustrazione teorica dei principi di neurofisiologia del movimento.

Sono previste inoltre dei rilievi baropodometrici computerizzati delle caratteristiche di reattività podalica e degli arti inferiori nonché delle analisi di alcuni filmati delle diverse modalità di andatura (errori e corretta esecuzione).
Non si richiede un particolare grado di allenamento trattandosi di prove di qualità e non già di quantità e resistenza.

La finalità di queste esperienze è quella di giungere ad un elevato grado di sensibilità e consapevolezza propriocettiva del movimento e del gesto tecnico in grado di consentire:

• la massima fluidità di movimento sia delle gambe che delle spalle e delle braccia;
• il miglioramento della reattività del sistema gamba-piede e della sua propriocettività.
• la corretta gestione del respiro in relazione al tipo di andatura, alle caratteristiche del percorso e al tipo di sforzo in atto;
• il miglior compenso delle disarmonie e degli squilibri sensitivo-motori per la prevenzione delle lesioni muscolo-tendinee ed articolari e per il miglioramento delle prestazioni;
• l’aumento delle performance individuali grazie all’ottimizzazione sensitivo-motoria e del respiro ed alla conseguente diminuzione dei sovraccarichi funzionali e della fatica.

L’incontro sarà condotto da:

Dario Urzi

medico-chirurgo, già Docente di Posturologia presso le Università di Padova e di Modena e Reggio Emilia, Direttore del CENTRO RICERCHE EQUILIBRIO E POSTURA di Padova e Vicenza, Direttore medico del Servizio di diagnostica, terapia e rieducazione funzionale dei sistemi di controllo dell’equilibrio, della postura e del movimento della POLIMEDICA ALTOPIANO di ASIAGO (Gallio-Vi);

Raffaele Tendi

Ph. D., Preparatore Atletico dell’Asiago Hockey e della Nazionale Italiana di Hockey su ghiaccio, Preparatore Atletico e Coordinatore medico-sportivo di atlete di coppa del mondo di sci alpino, Responsabile tecnico del CENTRO RICERCHE EQUILIBRIO E POSTURA e della POLIMEDICA ALTOPIANO di ASIAGO (Gallio-VI).

Quota di partecipazione alla giornata (inclusi i ristori e il pranzo presso l’Hotel “La Baitina”): € 120,00

L’Hotel “La Baitina”, in posizione tranquilla e panoramica, ha grandi spazi di accoglienza sia all’interno che all’esterno ed è pertanto un luogo partricolarmente adatto ad ospitare anche i familiari dei partecipanti (bambini compresi).

Per informazioni ed iscrizioni:
Segreteria scientifica e organizzativa del Centro Ricerche Equilibrio e Postura di Padova e Vicenza
Mob: 3486712914 Email: equilibrioepostura@alice.it

:
Nessun commento ancora ...

Lascia un commento