LIFESTYLE MEDICINE, LA MEDICINA DELLO STILE DI VITA

Scritto da Dario Urzi il 22 lug., 2015, su GOOD LIFE LAB

LIFESTYLE MEDICINE

la-casa-nel-bosco

Che relazione c’è tra il nostro benessere psico-fisico ed il nostro stile di vita, le nostre abitudini quotidiane, la postura che siamo soliti assumere quando stiamo in piedi o seduti, il nostro modo di muoverci, di camminare, di guidare l’automobile, di usare il computer o il cellulare, di fare attività sportiva, di relazionarci con gli altri sia a casa che al lavoro, di ragionare, di pensare e di gestire le nostre tensioni, i nostri sentimenti e le nostre emozioni ?

La risposta è una ed una soltanto: una relazione molto forte, così forte da giustificare la nascita di una nuova branca della medicina che ha preso il nome di LIFESTYLE MEDICINE, la “Medicina dello stile di vita”.

Una volta acquisite le nostre abitudini quotidiane, le nostre posture, i nostri gesti e i nostri movimenti si svolgono in modo automatico ripetendosi sempre in quello stesso modo. Il nostro cervello subcosciente ha memorizzato dei precisi programmi di movimento e di comportamento e li mette puntualmente in atto senza che ce ne rendiamo conto. Sebbene possiamo scegliere di fare una certa cosa piuttosto che un’altra, questi programmi fanno sì che il modo in cui facciamo questa o quella cosa sia sempre lo stesso.
Ne consegue che, se abbiamo abitudini viziate come quelle di stare in piedi o seduti in modo scorretto sarà pressoché inevitabile accusare disturbi e dolori a livello fisico, in primo luogo alla schiena ed al collo. E se a questo si aggiungono, stress, ansia e tensioni emotive i nostri disturbi ed i nostri dolori saranno ancora più intensi e frequenti.
In molti casi abbiamo mal di testa, tensioni dolorose al collo alle spalle e mal di schiena per problemi fisici specifici che vanno diagnosticati e trattati con opportune terapie. Ma se, contemporaneamente, non ci occupiamo di modificare e di migliorare il nostro stile di vita e le nostre abitudini viziate, le possibilità di raggiungere un effettivo e stabile benessere psico-fisico risulteranno alquanto modeste.

La LIFESTYLE MEDICINE si occupa proprio di questo, di aiutarci a cambiare e a migliorare il nostro stile di vita per stare meglio e per vivere meglio in armonia con noi stessi e con gli altri.

:,
Nessun commento ancora ...

Lascia un commento