La Meditazione Trascendentale come antistress

Scritto da admin il 09 lug., 2009, su GOOD LIFE LAB

La Meditazione Trascendentale è una tecnica mentale semplice, naturale e piacevole da praticare. Non è una filosofia, una religione o uno stile di vita ed è adatta a tutti, a qualsiasi età.

La tecnica è così facile da essere alla portata di tutti. È piacevole da praticare e non richiede concentrazione, sforzo o speciali capacità: 15 o 20 minuti di pratica per due volte al giorno, stando comodamente seduti ad occhi chiusi, sono sufficienti per rimuovere anche la fatica e le tensioni più profonde e sviluppare un funzionamento cerebrale integrato ed efficiente.

Uno studio durato per 15 anni effettuato su un gruppo di 73 anziani ultraottantenni residenti in case di riposo, ha riscontrato nei soggetti che praticavano la Meditazione Trascendentale l’aumento significativo del tasso di sopravvivenza, il miglioramento delle funzioni cognitive e ideative e l’aumento del benessere generale.

I soggetti erano stati assegnati in modo casuale alla pratica della Meditazione Trascendentale, oppure di una tecnica di pensiero attivo, a un programma di rilassamento o a un gruppo di controllo che non seguiva alcun trattamento. Dopo tre anni, il gruppo che aveva praticato della Meditazione Trascendentale mostrava:

  • un tasso di sopravvivenza del 100%,
  • un notevole miglioramento delle funzioni cognitive e ideative,
  • un generale aumento del benessere.

Per la mente
La pratica regolare espande le potenzialità della mente, la consapevolezza e la felicità

  • sviluppa un funzionamento integrato e completo del cervello
  • aumenta la memoria, l’attenzione, la creatività e l’intelligenza e la chiarezza del pensiero

E’ particolarmente adatta per i giovani, in quanto li aiuta a crescere in modo equilibrato e a studiare senza sforzo e con più successo.

Per il corpo
La tecnica risveglia l’intelligenza interna che mantiene la salute nel nostro corpo, rafforzando la resistenza alle malattie e aiutando a prevenire molti disturbi e a condurre una vita lunga e sana.

  • Aumenta l’energia e la resistenza allo stress
  • Riduce l’ansia
  • Migliora la salute cardiovascolare, riduce l’ipertensione e il colesterolo
  • Produce miglioramenti nei casi di insonnia, asma, diabete, mal di testa cronico, allergie
  • Riduce il logorio fisico e mentale dell’invecchiamento, promuove la longevità e migliora la qualità della vita nella terza età.
  • Riduce la dipendenza da fumo, alcool e droghe.

Durante la Meditazione Trascendentale la mente diventa sempre più silenziosa e il corpo entra in uno stato di  rilassamento fisico così profondo da sciogliere la fatica e gli stress più radicati, producendo benefici in ogni aspetto della vita. Questo profondo riposo fisico e mentale rende la mente più chiara e rivitalizza l’intera fisiologia.

:,
Nessun commento ancora ...

Lascia un commento