Vivere con la Gratitudine nel cuore

Scritto da admin il 31 lug., 2009, su GOOD LIFE LAB

“La Gratitudine dà libero sfogo alla pienezza della vita. Rende da sufficiente a più che sufficiente ciò che abbiamo. Trasforma il rifiuto in accettazione, il caos in ordine, la confusione in chiarezza. Può trasformare un pasto in un banchetto, una casa in famiglia, un estraneo in amico. La Gratitudine conferisce senso al nostro passato, porta la pace per l’oggi e crea aspettative per il domani. ” - Melody Beattie

il paradiso è dove seiNel dizionario, la parola “gioia” è definita come un “emozione evocata dal benessere, dal successo, dalla fortuna o dalla prospettiva di possedere ciò che si desidera”, mentre la Gratitudine è “quel sentimento di riconoscenza per dei benefici ricevuti.”

Avete mai provato dentro di voi, nella vita in generale, una grande quantità di gioia tale da riempirvi il cuore?

Potrebbe non esservi mai accaduto, non perché la vostra vita è stata particolarmente difficile, ma a causa di mancato allenamento mentale. Molti di noi sono talmente occupati a scalare il successo, che non si prendono il tempo per godersi il viaggio“. Spesso, non appena raggiungono un obiettivo sono già sul prossimo premioAltre volte invece, ci si focalizza troppo spesso sulle cose negative della nostra vita dimenticandoci di quelle positive che abbiamo. Ci sono “doni” come la casa, il giardino, il cibo, i vestiti, i familiari, gli amici e i nostri animali, di cui facciamo esperienza ogni giorno, spesso senza apprezzarle. Prestare loro attenzione e riconoscerne ogni volta gli aspetti positivi, può aiutarci a imparare a vedere il paradiso intorno a noi e nella nostra vita.

Teniamo a mente l’osservazione di Voltaire “Il paradiso è dove sei“. E se dove ci troviamo è casa nostra, con le stesse persone, le stesse fotografie e gli stessi mobili, facciamone il “nostro paradiso”.

Troviamo gioia e conforto nella semplicità e nel tempo che trascorriamo nel profondo rispetto dei molti semplici tesori che costituiscono la nostra vita. Iniziamo a vedere il piacere in ciò che abbiamo, in dove ci troviamo e in chi siamo. Potremmo aver vissuto nella stessa strada per tutta la vita senza mai lasciarla, e conoscere la gioia.

Se alcuni giorni ci sembra di non avere molte cose di cui poter essere grati, pensiamo alle cose fondamentali: la nostra salute, il partner, i familiari e la loro salute, la nostra casa, gli amici, i nostri animali, come pure il fatto che la giornata sia conclusa. Ricorda che anche nelle “giornate più nere“, c’è sempre qualcosa per cui essere riconoscente.

Concentrandoci sull’abbondanza piuttosto che sulla miseria della vita, proveremo un nuovo meraviglioso senso di appagamento: sarà la Gratitudine all’opera, che trasforma i nostri sogni in realtà.

Un proverbio francese ci ricorda che “La Gratitudine è la memoria del cuore“. Comincia oggi ad esplorare e integrare nella tua esistenza questo bellissimo principio di affermazione della vita, e con tua meraviglia e stupore avverrà il miracolo che cercavi.

:, , , ,
Nessun commento ancora ...

Lascia un commento