La casa come rifugio

Scritto da admin il 22 set., 2009, su Medicina della Consapevolezza

Ogni spirito si costruisce una casa, e al di là della sua casa un mondo, e al di là del suo mondo un Cielo. Sappiate dunque che il mondo esiste per voi. (Ralph Waldo Emerson)

Nautilus House-Città del Messico<<La casa è il nostro punto di partenza>> osservava Thomas Stearns Eliot. La casa è il luogo dove molte persone desiderano tornare, se non letteralmente, almeno metaforicamente. Un rifugio fisico e spirituale, dove depositiamo le nostre esperienze, un luogo dell’espressione individuale.

Un proverbio indiano dice che ognuno di noi è una casa con quattro stanze, una fisica, una mentale, una dei sentimenti e una spirituale. La tendenza generale è quella di vivere quasi sempre nella stessa stanza, ma a meno che non entriamo tutti i giorni in tutte le stanze, magari soltanto per arieggiarle, non siamo persone complete.

Una casa è ciò che sei, non ciò che dovresti essere. (Jill Robinson)

Da un sondaggio effettuato da Tecnoborsa nel 2007 è emerso che l’83,2% delle famiglie Italiane interpellate definisce la propria casa come un luogo vissuto e aperto alla convivialità, dove trovare anche un rifugio dalle fatiche (11,3%) o solo dormire (3,4%) ed, eventualmente, lavorare (2,1%).

Che ci piaccia o no, la personalità della nostra casa è un preciso barometro che riflette, attraverso ciò che ci circonda, dove siamo stati, che cosa sta succedendo nella nostra vita e chi siamo - oggi, in questo momento- sebbene non necessariamente dove siamo diretti.

Volenti o nolenti, attraverso la nostra casa esprimiamo noi stessi.

Se è vero che il denaro ci aiuta ad esprimerci attraverso ciò che ci circonda, per avere una casa invitante e accogliente che rifletta la nostra personalità non dobbiamo necessariamente possedere una casa di proprietà.

Possiamo stimolare l’espressione della nostra autenticità utilizzando i princìpi di gratitudine, semplicità e ordine in modo da trasformare il luogo in cui viviamo in un rifugio di conforto e appagamento.

:, , ,
Nessun commento ancora ...

Lascia un commento