L’arte di Amare e l’Amore per la Libertà

Scritto da admin il 27 set., 2009, su Medicina della Consapevolezza

Capita ogni tanto che un istante ci catturi e ci mostri una verità inevitabile. Tutto ciò che abbiamo, nella vita, sono degli istanti. E in questi istanti, tutti possiamo essere liberi. E in questi istanti, tutti possiamo amare. Basta fare una scelta. Tra la paura e la forza. Tra la resa e la determinazione. Tra le catene dei liberi e la libertà dell’amore. Si tratta di rendere speciale ogni singolo istante. Soltanto allora la liibertà e l’amore potranno tornare ad essere una cosa sola. (PNL è Libertà)

L’Amore è forse la qualità più importante della vita. Le persone farebbero qualsiasi cosa per coloro che amano. A volte, tuttavia, non esprimiamo quest’atto. Entriamo in competizione. Proviamo risentimento e paura. Ci attacchiamo l’un l’altro. Ci feriamo l’un l’altro. Ci sono persone particolari che sembrano più propense a farlo, ma ne siamo tutti capaci.

Possono essere molte le difficoltà che incontriamo quando si tratta di rapportarsi agli altri. In primo luogo, c’è l’arte di iniziare una relazione col piede giusto. In secondo luogo, l’arte di migliorare i rapporti con gli altri. Infine c’è l’arte di gestire le relazioni quando si entra in conflitto o quando queste finiscono.

Molti dei problemi che incontriamo nel corso della vita derivano dalle difficoltà che incontriamo nel rapporto con noi stessi o con gli altri.

Ci sono molti tipi diversi di relazioni: quella che abbiamo con il nostro partner o coniuge, con i nostri genitori, con i nostri figli, con i familiari, con gli amici intimi, con i colleghi di lavoro, con gli sconosciuti. Con alcune persone stabiliamo dei profondi legami, altre le incontriamo soltanto per un breve attimo, per poi non rivederle mai più. Così è la vita.

I legami che instauriamo con le persone ci permettono di provare la sensazione più straordinaria che il genere umano conosca… l’arte di Amare. Possiamo definirla arte perché ci sono tipi differenti di Amore e modi differenti di Amare. Alcuni di quei legami possono durare per un intera vita o quasi.

Alcuni legami possono essere messi alla prova e spezzati, altri si possono rafforzare e rendere più stretti oppure possono fermarsi quando meno ce l’aspettiamo.

Tutto ciò che ha un principio avrà sempre una fine. Incontreremo delle persone, e non importa quanto ci siano vicine o quanto stretto sia il nostro legame, non importa quanto le amiamo o quanto loro ci amino: ad un certo punto quella relazione avrà fine.

Amare la libertà significa stabilire delle relazioni con gli altri, renderle più gioiose e soddisfacenti e saperle gestire quando finiscono. Amare la libertà significa anche avere la libertà di amare se stessi e gli altri profondamente e accettare l’infinita varietà del cambiamento. Significa avere la libertà di essere felici quando si è soli e quando si sta con gli altri, mentre gli altri entrano ed escono dalla nostra vita. Significa avere la libertà di connettersi meravigliosamente con le persone che si incontrano e di gestire efficacemente i rapporti con quelle persone con cui è difficile andare d’accordo.

:, , , ,
Nessun commento ancora ...

Lascia un commento