Nuova edizione 2011 del corso di diagnosi, terapia e riabilitazione funzionale dei disordini temporo-mandibolari (T.M.D.)

Scritto da Dario Urzi il 03 feb., 2011, su Corsi e Percorsi

18 e 19 Marzo 2011

08 e 09 Aprile 2011

CORSO ACCREDITATO ECM (29 crediti formativi)

 DOCENTI: Dott. Redento Peretta, Dott. Dario Urzi, Dott. Paolo Ferraresi, Dott. Riccardo Rosati

Aula di didattica clinica del Centro Ricerche Equilibrio e Postura
Sede di Montecchio Maggiore (Vi)
Per informazioni ed iscrizioni:
Segreteria del Centro Ricerche Equilibrio e Postura
Cell. 3486712914    Email: equilibrioepostura@alice.it

…un corso che nasce dopo tanti anni di lavoro e di ricerca clinica interdisciplinare e che presenta una visione radicalmente nuova della fisiopatologia dei TMD e delle relative procedure di inquadramento diagnostico integrato, di terapia e di riabilitazione funzionale interdisciplinare …

Dott. Dario Urzi e Dott. Redento Peretta

Clickare su Brochure per vedere il programma dettagliato del corso.

I più autorevoli ed aggiornati studi scientifici confermano che i T.M.D. sono un’entità clinica estremamente complessa, assai più variabile e polimorfa di quanto non si fosse mai pensato.
Di conseguenza qualsiasi moderno approccio clinico ai T.M.D. necessità di un’adeguata idea fisiopatologica della loro eziologia e di altrettanto adeguate procedure interdisciplinari di diagnosi, terapia e riabilitazione funzionale integrata.

Questo corso, frutto della nostra esperienza di molti anni di lavoro clinico interdisciplinare sui T.M.D., nasce innanzitutto da questa consapevolezza. Esso è rivolto non solo ai medici e agli odontoiatri che si occupano di T.M.D. ma anche agli psicologi e ai terapisti della riabilitazione che lavorano o intendono lavorare su questa complessa e sempre più diffusa patologia.

Il suo asse portante è una teoria fisiopatologica radicalmente nuova e la precisa individuazione del quadro clinico caratteristico di ogni singolo paziente affetto da T.M.D. è il primo e più decisivo passo della nostra proposta di inquadramento diagnostico integrato patient-centered.

Per questa ragione un ampio spazio è dedicato a “come svolgere il colloquio con il paziente” nonché all’acquisizione delle capacità necessarie per dare un sistematico inquadramento al contesto psicologico in cui si manifesta ogni singolo quadro clinico.

Allo stesso modo le innovative procedure diagnostiche che proponiamo in questo corso si fondano su di una metodologia di lavoro clinico interdisciplinare che, integrando conoscenze stomatologiche, fisiatriche, posturologiche e psicologiche, mira ad identificare con precisione e a meglio comprendere le “specificità” di ogni singolo paziente.

La diversificazione diagnostica dei T.M.D. in variegati quadri clinici ha come logico corollario un’estrema personalizzazione della terapia: “differenti soluzioni per differenti problemi”. L’integrazione di linguaggi, competenze e punti di vista diversi è la fondamentale e indispensabile risorsa su cui si fonda il lavoro clinico di team che in questo corso è contemporaneamente la risposta e la migliore proposta per orientarsi e navigare nel burrascoso mare magnum dei T.M.D.

 

:,
Nessun commento ancora ...

Lascia un commento