Piccoli atteggiamenti di Gratitudine

Scritto da admin il 02 ago., 2009, su GOOD LIFE LAB

Quando avremo capito che nulla ci è dovuto, allora incominceremo ad essere fervidamente grati, allora ci coglierà di sorpresa la gratitudine. Quando non daremo più le cose per scontate, ci ritroveremo in mano la gratitudine.

Comincia da subito ad esplorare e integrare la Gratitudine nella tua esistenza. Puoi iniziare con dei piccoli atteggiamenti che riflettano il tuo sentimento di gratitudine. Ogni volta che sarai riconoscente, ti sentirai colmato da un senso di benessere e travolto da un sentimento di gioia.

Puoi fare la lista dei 20 pensieri felici, i piccoli atteggiamenti di gratitudine da applicare alla propria vita, sui quali lavorare e da mettere in pratica quotidianamente.

Nella mia lista dei 20 pensieri felici, oltre ai piccoli atteggiamenti di gratitudine che applico già, inserisco anche quelli che desidero manifestare per quest’anno. Tutto ciò mi permette di rimanere più focalizzata sulla gratitudine.

Vi sono molte cose per le quali essere riconoscenti: apri gli occhi, guardati intorno e renditi conto di quanto sei fortunato. Così facendo, la tua vita ed il tuo modo di vivere assumeranno un nuovo significato. Le persone che ti circondano diventeranno più importanti per te, perché il tuo cuore sarà colmo di amore per esse e dimostrerai maggior comprensione e tolleranza nei loro confronti. Scoprirai di essere grato per loro, per il loro amore e la loro amicizia, e per il loro modo di essere come sono. I tuoi occhi si apriranno a tutta la bellezza e all’armonia che ti circondano, alle meraviglie della natura. Guarderai con occhi che vedono davvero, sentirai con orecchie che davvero odono, e parlerai con parole d’amore e comprensione.

Ecco alcuni esempi per praticare la gratitudine:

  1. Sorridi più spesso alle persone che incontri.
  2. Ringrazia con parole o azioni quando qualcuno fa qualcosa per te.
  3. Regala abbracci alle persone a cui vuoi bene.
  4. Non preoccuparti del domani. Focalizzati su ciò che ti rende felice oggi.
  5. Crea il tuo diario della gratitudine per tenere traccia delle benedizioni di tutti i giorni. Ogni sera dedica cinque minuti del tuo tempo per scrivere almeno cinque cose per le quali sei grato.
  6. Ogni tanto lascia un bigliettino d’amore alla persona che ami in luoghi inaspettati, ad esempio nel portafogli, sotto il piatto e sotto il cuscino.
  7. Incoraggia una persona con un complimento sincero.
  8. Tieni sulla tua scrivania un blocchetto. Scrivici le tua più belle note di gratitudine della settimana e leggile alla persona che ami o alla tua famiglia durante il pranzo o la cena.
  9. Non brontolare per le piccole noie.
  10. Dedica più tempo da trascorrere con la famiglia per fare cose speciali… Non si può mai sapere cosa ci riserverà il domani.
  11. Rifletti sui ricordi felici.
  12. Aiuta qualcuno, senza che ti debba essere chiesto. Guarda più spesso intorno a te se qualcuno ha bisogno di aiuto.
  13. Quando ti occupi delle faccende domestiche, sii grato di avere una casa da pulire.
  14. Guarda il video della danza della Gratitudine. Scommetto che non riesci a non sorridere guardandolo!

 

:, ,
Nessun commento ancora ...

Lascia un commento